top of page

DIRITTO AMMINISTRATIVO

  • Immagine del redattore: andreabaldassi
    andreabaldassi
  • 22 feb 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

VUOI COSTRUIRE UN FORNO A LEGNA NEL TUO GIARDINO?

FAI ATTENZIONE! POTRESTI AVERE BISOGNO DI UN PERMESSO A COSTRUIRE.

Proprio di questo tratta una recente Sentenza del Consiglio di Stato, la n.8776 del 9.10.2023, che, nel confermare una Sentenza del TAR Campania Salerno, afferma che un forno a legna in muratura di rilevanti dimensioni non può essere considerato intervento di modesta entità e costituisce un organismo edilizio, introdotto sul terreno, che aggiunge una nuova architettura alle opere già esistenti sul fondo medesimo, configurando una nuova costruzione ai sensi dell'art. 10, lett. a), Testo Unico Edilizia rendendo per l’effetto necessario -per la sua realizzazione- il rilascio di un permesso di costruire.

Il Consiglio di Stato, in altre parole, ha confermato la legittimità di un’ordinanza di demolizione del forno, per assenza di idoneo titolo edilizio.

Il forno in questione, in muratura, aveva dimensioni pari a m 2,08 x 1,98 x 2,04 (di altezza alla gronda, nonché m 2,36 di altezza al colmo) e, per il Giudice Amministrativo, non poteva essere qualificato come intervento di modesta entità, né tantomeno quale opera accessoria, ma, al contrario, quale vera e propria opera architettonica soggetta al permesso da costruire.

Il proprietario, dunque, non ha potuto fare altro se non smantellare l’opera.

 
 

Post recenti

Mostra tutti
DIRITTO CIVILE

HAI FATTO UN INCIDENTE E NON SAI SE FARE GESTIRE LA TUA PRATICA DI RISARCIMENTO DIRETTAMENTE ALLA TUA ASSICURAZIONE O RIVOLGERTI A UN...

 
 
DIRITTO CIVILE

HAI EFFETTUATO UN BONIFICO A UN DESTINATARIO ERRATO E NON SAI PIU' COME FARE A RIOTTENERE I SOLDI? Se ti accorgi immediatamente...

 
 
bottom of page