top of page

DIRITTO AMMINISTRATIVO

  • Immagine del redattore: andreabaldassi
    andreabaldassi
  • 26 mar 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 11 apr 2024

SEI STRANIERO E VUOI FARE DOMANDA PER LA CITTADINANZA ITALIANA?

LO SAI CHE È NECESSARIO ANCHE IL REQUISITO DEL REDDITO?


Nonostante la sussistenza di tutti gli altri requisiti richiesti dalla Legge, infatti, il TAR ritiene la condizione reddituale indefettibile per la concessione della cittadinanza, in quanto funzionale alla sostenibilità della permanenza del richiedente e della propria famiglia nella comunità nazionale (vd. TAR Lazio Roma, Sez. V bis, Sent. n. 14163 del 25.09.2023).

Secondo il TAR, la sussistenza di reddito semplifica l’inserimento dello straniero nel contesto sociale e lavorativo dello Stato, garantendogli capacità di contribuire con il proprio impegno allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Non solo. Il requisito reddituale è anche finalizzato ad evitare l'inserimento nella comunità nazionale di soggetti che non siano in grado di offrire un'adeguata contropartita in termini di lavoro, di formazione del prodotto nazionale e, quindi, di partecipazione fiscale alla spesa pubblica.

Secondo il TAR, dunque, per evitare che tali soggetti vadano a gravare sul pubblico erario come beneficiari a vario titolo di contributi e di assistenza sociale e sanitaria -in quanto indigenti-, è necessario che ai fini dell’ottenimento dell’accoglimento della domanda di cittadinanza, lo straniero provi di possedere un reddito sufficiente, per garantirgli un utile inserimento nella società.

Dunque, se vuoi diventare cittadino italiano, oltre a tutti gli altri requisiti di Legge, è necessario che la tua condizione reddituale sia sufficiente, ai fini dell'ottenimento del permesso.

 
 

Post recenti

Mostra tutti
DIRITTO CIVILE

HAI FATTO UN INCIDENTE E NON SAI SE FARE GESTIRE LA TUA PRATICA DI RISARCIMENTO DIRETTAMENTE ALLA TUA ASSICURAZIONE O RIVOLGERTI A UN...

 
 
DIRITTO CIVILE

HAI EFFETTUATO UN BONIFICO A UN DESTINATARIO ERRATO E NON SAI PIU' COME FARE A RIOTTENERE I SOLDI? Se ti accorgi immediatamente...

 
 
bottom of page