DIRITTO CIVILE
- andreabaldassi
- 19 giu 2024
- Tempo di lettura: 1 min
IL TUO VOLO È ARRIVATO IN RITARDO? POTRESTI AVERE DIRITTO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO.
Non tutti sanno che esiste una normativa internazionale (Regolamento UE 261/2004) che riconosce numerosi diritti ai passeggeri degli aeromobili.
In particolare, in caso di arrivo del volo in ritardo rispetto all’orario previsto si può avere diritto a un risarcimento (cd. compensazione pecuniaria) da un minimo di Euro 250,00 a un massimo di Euro 600,00.
L’importo di tale risarcimento non considera il costo del biglietto, essendo previsto dalla normativa a forfait, in base alla lunghezza della tratta del volo.
Il ritardo viene calcolato in base all’orario di arrivo all’aeroporto di destinazione, rispetto a quello previsto secondo programma di viaggio e non in base all’orario del decollo dall’aeroporto di origine (visto che, in volo, l’aereo ben potrebbe anche “recuperare” il ritardo accumulato).
Per potere ottenere il risarcimento, è necessario che il volo giunga a destinazione con almeno 3 ore di ritardo e che tale ritardo non sia stato causato da ipotesi per cui la normativa esclude l’indennizzo (es. maltempo, scioperi, ecc.).
Se il tuo volo è arrivato in ritardo all’aeroporto di destinazione oppure hai avuto altri problemi nel corso del tuo ultimo viaggio, contattami e analizzeremo assieme il tuo caso.