top of page

DIRITTO DEL LAVORO

  • Immagine del redattore: andreabaldassi
    andreabaldassi
  • 21 giu 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

HAI UN CONTRATTO DI LAVORO PART-TIME? IL TUO ORARIO DEVE ESSERE SPECIFICAMENTE INDICATO.

Una recente Sentenza della Corte di Cassazione (Cass. Civ. 11333/2024) ha affermato che il contratto di lavoro part-time deve indicare esattamente l’orario che il dipendente andrà a svolgere. 

Il motivo è che lo stesso potrà organizzare la residua parte della propria giornata, tra tempo libero e ulteriori eventuali attività lavorative. 

Se l’orario non viene indicato, il lavoratore potrebbe rivolgersi al Giudice che potrebbe fissare un orario di lavoro prestabilito, che il datore di lavoro dovrà dunque rispettare.

Nel caso poi di continue modifiche dell’orario da parte del datore di lavoro, il lavoratore potrebbe ottenere anche il risarcimento del danno, da liquidarsi “in via equitativa” dal Tribunale, caso per caso, sulla base del disagio subito dal lavoratore per l’unilaterale determinazione -di volta in volta- del datore di lavoro delle modalità temporali di svolgimento della prestazione.

 
 

Post recenti

Mostra tutti
DIRITTO CIVILE

HAI FATTO UN INCIDENTE E NON SAI SE FARE GESTIRE LA TUA PRATICA DI RISARCIMENTO DIRETTAMENTE ALLA TUA ASSICURAZIONE O RIVOLGERTI A UN...

 
 
DIRITTO CIVILE

HAI EFFETTUATO UN BONIFICO A UN DESTINATARIO ERRATO E NON SAI PIU' COME FARE A RIOTTENERE I SOLDI? Se ti accorgi immediatamente...

 
 
bottom of page