DIRITTO PENALE
- andreabaldassi

- 12 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 11 apr 2024
GESTISCI UN LOCALE PUBBLICO E VUOI ORGANIZZARE UNA FESTA EPICA?
Stai attento a cosa dice la Legge, altrimenti rischi di commettere un reato.
L’art. 681 c.p., infatti, punisce con l’arresto fino a 6 mesi e con l’ammenda chiunque apre o tiene aperti luoghi di pubblico spettacolo, trattenimento o ritrovo, senza avere osservato le prescrizioni dell'Autorità a tutela della incolumità pubblica.
Questa contravvenzione è, ad esempio, integrata dalla condotta di chi tiene aperto un luogo di pubblico trattenimento (bar, ristorante, hotel, discoteca, pub, ecc.) in violazione delle indicazioni fornite dalla competente commissione tecnica di vigilanza, ove queste siano state recepite e trasfuse nel provvedimento di licenza rilasciato dall'autorità di pubblica sicurezza.
Tra queste prescrizioni, c’è anche quella del numero massimo di avventori, superato il quale, il gestore del locale potrebbe essere imputato e condannato, per l’appunto, per il reato previsto dall’art. 681 c.p., rubricato “Apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento”.
Proprio di recente, è stata confermata la condanna di €.2.253,00 di ammenda inflitta in sostituzione di quella di 30 giorni di arresto e di ulteriori €.103,00 di ammenda, come per Legge, nei confronti del gestore di una discoteca che poteva accogliere al massimo 450 persone; limite che, nel caso concreto, secondo gli accertamenti svolti dalla Polizia giudiziaria, era stato superato, essendo state conteggiate, all'atto del sopralluogo, circa il doppio delle persone (Cass. Pen. 40678/2023).
